Questo è proprio il tipo di notizia che viene sepolta nelle pagine interne: Tre Palestinesi sono stati uccisi Domenica scorsa quando una troop di soldati dell'IDF in Nablus ha arrestato uno dei leader del Fronte Democratico Front della Liberazione della Palestina, Tayseer Khaled. Un'altra operazione di routine, e nessuno discute della sua necessità o del modo in cui è stata condotta.
Khaled, 63, non era un sospettato terrorista nascosto, e averlo trovato non richiedeva nessun sofisticato lavoro di intelligence. Lui è un membro del Comitato Esecutivo dell' OLP e l'indirizzo del suo ufficio è ben noto- in un grande palazzo commerciale, nel frequentatissimo settore commerciale e di affari a Nablus. L'arresto, i morti, e i 23 feriti erano una piccola notizia per Israele ma per i residenti di Nablus era un?altra mattinata fresca di paura e voglia di vendetta.
Circa verso l'una P.M., quando una grande forza militare cominciava a circondare il palazzo, bambini e adolescenti fuori per strada cominciavano a lanciare sassi. I soldati, sparando e con le loro armi ben in mostra, irrompevano all'interno della scala del palazzo - l'ascensore non era funzionante ultimamente. Sulle scale sono corsi dentro l'ufficio del manager di Khaled, Hasan Ayub, che gli ha detto in ebraico, "Non c'è motivo di creare panico, non sono armato." Lo hanno assalito,dice, buttato per terra, calpestato e picchiato.
Stando al rapporto dell'IDF, le truppe aprirono il fuoco rispondendo al fuoco di palestinesi armati. Secondo fonti Palestinesi, quando il lancio di sassi si era fatto intenso all'esterno, l'IDF aprì il fuoco. Durante questi minuti iniziali, tre o quattro persone si erano ferite, e dopo, circa a 40 minuti dall'inizio dell'operazione, dicono i palestinesi, tanti uomini armati irrompevano sulla scena. E alcuni cominciavano a sparare nonostante la folla, il che fece arrabbiare la gente,dicono i palestinesi.
Allo stesso tempo, dentro il palazzo, i soldati erano al settimo piano, dove gli offici di Khaled erano chiusi.
Ayub dice che era vicino alle scale, esposto, mentre due soldati, nascosti nell'angolo, cominciavano a fare fuoco contro la porta per aprirla. Un soldato era di fronte ad Ayub e due dietro di lui. Sapevano che nessuno faceva fuoco dall'interno ed è per questo che hanno lasciato Ayub in mezzo ad uno scambio di fuoco? Ha riferito di avergli detto che c'erano delle chiavi dal responsabile del palazzo al secondo piano.Dice che hanno risposto "troppo lontano" continuando a sparare fino a quando la porta si aprì. Il palazzo era gremito di gente che sono stati trascinati fuori a gruppi, mani sulla testa e facce contro il muro.
Fuori, c'erano rumori di spari. Un soldato fece sedere Ayub a terra contro una finestra e gli disse in inglese, "se vedi qualcuno armato, dimmelo" Ayub rispose " se vedo qualcuno armato io cercherò un riparo" Mentre c'era lo scambio di fuoco, il comandante delle forze all'interno era ferito ad una gamba, Ayub era vicino.
Dopodiché vennero gli uomini di Shin Bet con le loro richieste e il responsabile del palazzo supplicando loro di non picchiarlo, e Ayub spiegando che non sapeva dove era Khaled perché era appena ritornato da affari fuori dal palazzo. Dal sesto piano potevano udire spari e grida con un accento ebraico. Khaled era stato catturato, e insieme ad esso, un suo compagno, un titolare di un' agenzia di viaggi, e la terza persona, un tecnico chiamato per riparare la fotocopiatrice. Parecchi soldati erano stupiti nel sapere che il uomo richiesto era"this old geezer," come disse uno di loro.
Fuori, i morti si potevano contare. Primo Iman Abu Zanet, un giovane uomo che apparteneva all?ala politica, anche se loro non sapevano se lui fosse uno dei sette uomini armati apparsi o uno della folla che lanciava sassi. Gli altri due morti erano passanti. Muhamed Takruri, 43, era uno.
Era sceso dalla macchina per acquistare un pacchetto di sigarette poco lontano dal luogo dell'evento. Una jeep armata si era incastrata nella folla del traffico e i soldati hanno aperto il fuoco per fare spostare la gente, ha detto un negoziante che diceva a Takruri di scappare e nascondersi. Ucciso anche Fares Mabrukke, che era semplicemente un passante. Ventitre persone erano ferite, inclusa una persona dichiarata clinicamente morta.
Negli ultimi mesi le forze dell'IDF cercavano di garantire un arresto ogni notte a Nablus. Una jeep is sent to a dark neighborhood, there is banging on the door, a distant bark of a dog and a person is arrested. Sabato un uomo richiesto era stato arrestato nel pieno del giorno, in an insurance office, but that was a neighborhood far from the center of town. Ma le IDF manda diverse dozzine di soldati, in jeep, e grossi tank, nel centro delle città dove centinaia di bambini facevano la strada tornando da scuola.
La considerazione dei Palestinesi riguardo a questa operazione è che questo è una provocativa e pericolosa dimostrazione di forza che comunque nessuno metteva in dubbio.
Qualcuno a Nablus solleva la possibilità che la scelta del momento e del posto dell'arresto deriva dal fatto che il 5 febbraio, Palestinesi armati uccisero due soldati delle paratroopers brigade stationed in Nablus, le stesse brigate che furono mandate per arrestare Tayseer Khaled.